Approfondimenti

Pietro Micca, l'eroe del 1706

Arruolato come soldato minatore nell’esercito sabaudo, è storicamente ricordato per l’episodio di eroismo nel quale perse la vita durante l’assedio francese del 1706 a Torino, nel corso della guerra di successione spagnola.

VUOI SAPERNE DI PIU’? CLICCA QUI!

Emanuele Filiberto di Savoia detto Testa di Ferro

Colui che commissionò nella seconda metà del XVI secolo la costruzione della Cittadella di Torino per ammodernare la difese urbane dopo lo spostamento della capitale del Ducato da Chambéry a Torino.

VUOI SAPERNE DI PIU’? CLICCA QUI!

Gallerie di contromina e Protezione Antiaerea

Diversi tratti dei numerosi chilometri delle gallerie di contromina abbandonati da decenni, vennero riutilizzati nel corso della Seconda Guerra Mondiale come rifugi antiaerei per riparare la popolazione rimasta in città dai bombardamenti alleati.

VUOI SAPERNE DI PIU’? CLICCA QUI!

Cantata 1706. Il diario dell'Assedio in un'opera musicale

In occasione del 300° anniversario dell’Assedio di Torino del 1706, il Maestro Claudio Mantovani ha voluto omaggiare l’evento componendo un’opera musicale ambientata nella battaglia che ha visto protagonista la Cittadella di Torino.

VUOI ASCOLTARLA E SAPERNE DI PIU’? CLICCA QUI!

Casa natale di Pietro Micca

La casa natale di Pietro Micca si trova a circa 90 km da Torino, nel paese biellese di Sagliano Micca.
Al suo interno, restaurata da pochi anni, sono conservati cimeli, arredi originali e il registro con le firme dei visitatori, tra le quali figurano quelle di Giuseppe Garibaldi e di Vittorio Emanuele II.

VUOI SAPERNE DI PIU’? CLICCA QUI!

Il monumento di Pietro Micca ai Giardini della Cittadella

La statua ritrae Pietro Micca in divisa da artigliere, nell’atto di sacrificare la sua vita durante l’assedio del 1706 per la salvezza di Torino. L’opera fu eseguita dallo scultore Giuseppe Cassano nel 1863, e posta l’anno seguente sul fronte del Mastio della Cittadella.

VUOI SAPERNE DI PIU’? CLICCA QUI!

NEWSLETTER MUSEO PIETRO MICCA

Inserisci il tuo indirizzo email. Es.: esempio@esempio.it

We respect your privacy.